venerdì 9 aprile 2010

I Magnifici Sette

No, non illudetevi, non ha nulla a che vedere con il capolavoro di John Sturges. Non sfoderano le loro pistole Yul Brynner, Robert Vaughn, Steve Mc Queen o Charles Bronson, bensì L'Espresso che, colto da crisi esistenziale, propone al pubblico un sondaggio su chi dovrebbe essere il futuro Anti Berlusconi. Non potendo proporre Connor Mac Leod, ecco i nomi ed il perchè, a mio modesto giudizio, non possano rappresentare una valida alternativa al Cavaliere Errante.

1. Luca Cordero di Montezemolo: chiedere alla sinistra di votare il suo stantio ciuffo da dandy sarebbe come chiedere a Mary Jane Kelly di uscire per Londra con Jack lo Squartatore. E' il simbolo di quel potere che per anni il Sindacato ha combattuto e che ora se lo troverebbe drasticamente come alleato. Il miglior modo per far defluire altri voti al Centrodestra.
2. Nichi Vendola: ecco un altro modo per far finire voti al Centrodestra, soprattutto quelli moderati. Non sono messe in dubbio le capacità di Vendola, ma come si può proporre uno che lo stesso Centrosinistra aveva cercato di far fuori dalle recenti elezioni regionali ? E che ne penserebbe D'Alema ?
3. Pierluigi Bersani: è un buon "cavallo da traino", ma non può condurre la biga; bastano i recenti risultati a dimostrare che non può essere il leader del Centrosinistra perchè... non è un leader.
4. Roberto Saviano: personaggio indiscusso ed indisctubile per capacità e coraggio, sta combattendo una drammatica battaglia mettendo a repentaglio la propria vita, ma in pochi paiono accorgersene. Ha la statura morale per farlo, ma l'ambiente circostante non pare pronto, finchè non completamente sgretolato, a recepirne la grandezza.
5. Mario Draghi: il più proponibile tra i candidati de L'Espresso, simbolo però di una politica che non vuol cambiare pelle.
6. Maria Rosaria Bindi: spero si tratti di una burla della Hamaui.
7. Beppe Grillo: potrebbe essere il leader del Centrosinistra solo se... sparisse il Centrosinistra e i suoi rappresentanti; potrebbe così convogliare voti al suo movimento e proporsi come valida alternativa a Berlusconi anche se, ne siamo certi, non si candiderà mai.
Chi vincerà il sondaggio ? Visto il deserto in cui ci si dibatte, sicuramente l'ottavo candidato della rosa: Silvio B. 

Nessun commento:

Posta un commento