giovedì 24 marzo 2011

I Quattro Moschettieri


Li hanno simpaticamente etichettati come i “Terribili Vecchietti”, ma al di là di non esserlo, non esiste età per chi pratica ed insegna lo sport con la stessa passione con cui lo fanno loro. Mario Burzio, Gian Piero Gallo, Alberto Peirano e Mario Peirano sono quattro conosciutissimi ed apprezzati Maestri di uno degli sport più affascinanti e al contempo difficili da praticare: il Karate. 

Uno sport che non è solo pura attività fisica, applicazione di tecniche e ore e ore di palestra: è disciplina, è cultura, è la mente che lavora in sintonia con il corpo in un insieme armonico che lascia a bocca aperta il neofita che si avvicina a questa straordinaria arte.

E i quattro Peter Pan del saluzzese ne sono stati maestrali interpreti in quel di Giaveno, nel sabato dedicato alla festa del papà, in una gara internazionale per veterani.

Ha aperto Alberto Peirano classificatosi terzo nella gara Kata,  che tradotto per i non addetti ai lavori è un succedersi di tecniche di parata e attacco prestabilite contro più avversari immaginari e forme.

E’ poi toccato a Mario Burzio ottenere il medesimo piazzamento nella gara di Kumite, il combattimento vero e proprio contro un avversario; ma l’apoteosi finale, il vero sigillo ad una giornata indimenticabile, arrivava dalla prova a squadre dove Alberto Peirano si riuniva con Mario e con Gian Piero Gallo per ottenere uno straordinario e prezioso successo.

Una vittoria importante, che ancora una volta premia la qualità di un movimento che nel saluzzese vive sull’impegno costante e sulla dedizione di questi quattro straordinari ed inossidabili moschettieri; e per lo scribano , almeno per una volta, la gioia di poter decantare le gesta non di giocatori di fama mondiale, ma di grandi uomini di sport.

Nessun commento:

Posta un commento