martedì 21 giugno 2011

Juve: Bastos Così...

Sarà inevitabile leggere ad Agosto, sulle inimitabili pagine di Tuttosport, un bel "Noi l'avevamo previsto" riferendosi a qualche improvviso acquisto da parte della Juventus finora latitante (ma sembra il male di molti) sul fronte nuovi giocatori.
Eh si, perchè ormai siamo arrivati, in poco più di un mese da delirio pallonaro, a più di cinquanta nomi spiattellati in prima o seconda pagina dal quotidiano torinese sotto la voce "Juventus Acquisti", dal nuovo Pelè brasiliano Neymar al carneade Sandomiersky passando per Sanchez, Nani, Aguero, Ibrahimovic e chi più ne ha ne metta.
Cinquanta nomi gettati in pasto agli ardenti tifosi bianconeri ormai abituati a questa pioggia di bufale frutto più della fervida fantasia (e della necessità di vendere un paio di copie in più) dei giornalisti che di vere strategie societarie.
Ci si alza al mattino, si consultano le formazioni delle squadre straniere, e si tirano fuori nomi buoni per tutte le stagioni e a seconda del ruolo che si ha la necessità di ricoprire.
Così se serve un terzino si pensa a Bastos, Lichtsteiner; oppure ci si butta su un attaccante e lì si va dai nomi più famosi (che non vedremo mai in maglia bianconera) a operazioni tipo il ritorno del mai dimenticato Osvaldo, riserva della Fiorentina prima e del Bologna poi.
Poi s'alza un grido "Juve: fai alla svelta" anche perchè i nomi, prima o poi, finiscono e la fantasia ha un limite anche in questo.
Ho già espresso in passato dubbi sulle capacità strategiche della società bianconera, che pare in difficoltà pure a convincere Giovinco a tornare, ma credo altresì che spiattellare nomi che già in partenza sanno di invenzione non sia certo d'aiuto per nessuno, rischiando di creare aspettative facilmente disilluse.
Forse sarebbe meglio dedicarsi ad altri sport, cercare di creare nei lettori una cultura sportiva che non può semplicemente essere racchiusa in un pallone di cuoio pur rischiando di vendere qualche numero di giornale in meno; insomma, fare più informazione e meno gossip, lasciando quest'ultimo a chi ne ha fatto un mestiere per vivere.
Se poi Sanchez non verrà alla Juve, pazienza, ce ne faremo una ragione: ma raccontarci per un mese di proposte fatte e ritirate, riproposte e ripensate, e vederlo andare a Barcellona...

Nessun commento:

Posta un commento