mercoledì 14 settembre 2011

Mercatone Uno... e non sai quanto spendi

Un tempo scintillava sul petto di Marco Pantani, ed erano emozioni. Ora è rimasto su qualche grande cartellone ed evoca soltanto sublimi incazzature. Parlo del Mercatone Uno, dove il cliente più che gestirlo viene scaricato come una palla da bowling sperando che prima o poi sbielli contro un muro.
Vi racconto in breve cosa è successo, così che ognuno di voi possa trarne le doverose conclusioni e magari andare da qualche mobiliere che sappia rispettare la parola data.
Un anno fa acquistai a Genola una cucina (Lola) e dovetti attendere più di quarantacinque giorni lavorativi per vederla parzialmente montata (parzialmente perchè scordatevi che montino luce, acqua e gas, poco importanti per una cucina). Bella, ad angolo, ma montata con dubbie capacità viste le difficoltà incontrate da chi, solo un paio di mesi fa, l'ha dovuta smontare per il trasloco.
Il 9 luglio, dopo lunghe trattative e visite con un incaricato (sparito tra l'altro nelle nebbie della bassa Padania), riuscii finalmente a fare l'ordine per cinque pezzi mancanti, ma già c'era un problema: mai e poi mai, stando all'incaricato, questi pezzi sarebbero arrivati prima delle ferie, perchè le ditte hanno i loro tempi.
"Certo - concluse l'incaricato - puoi star tranquillo che io e il Direttore faremo di tutto per segnalare l'urgenza e cercare di farla arrivare in tempi rapidissimi".
Essendo segnati sul contratto "25-30 giorni" lavorativi, pensavo che l'urgenza fosse entro questi termini, ma il 12 agosto, scaduti i 25 giorni, non era ovviamente arrivato nulla.
"La ditta ce l'ha pronta - incaricatum dixit - ma chi vernicia le porte non ha finito in tempo".
Passata l'incazzatura mi viene garantito il 9 settembre, che il tanto carattere di urgenza non mi sembra averlo. Ci metteranno 5 giorni a verniciare 3 capperi di porticine ?
No. Il 9 settembre telefono e mi dicono che la ditta avrebbe scaricato il 14; me lo dice l'incaricato, me lo dice la receptionist, me lo dice il Direttore della filiale di Genola che assicura farà tutto il possibile per rispettare la data.
Oggi è il 14 settembre e secondo voi ? Ecco le tre soluzioni possibili:
A. La cucina arriverà il 16 settembre
B. La cucina è stata installata
C. Il Camion con la cucina è stato assaltato dagli Indiani.
Arriverà dunque il 16, forse, chissà, non ne siamo certi....
Per intanto continuo a vivere in una sorta di accampamento con fornellino elettrico e a cenare fuori per poter mangiare qualcosa di caldo, per cui l'eventuale risparmio che era la motivazione base che mi spinse al Mercagatone Uno è già andato in fumo.
Ragazzi, date retta a me, andate da un mobiliere: costerà un po' di più ma almeno saprete con certezza quando arriverà la vostra cucina.
Mercagatone Uno: tutto il resto è nulla.

Nessun commento:

Posta un commento