mercoledì 7 aprile 2010

Il silenzio degli Innocenti ?

Tutto tace. Vinovo è una cittadina improvvisamente immersa in un silenzio irreale nel quale si sentono soltanto gli ordini impartiti e lo scalpitio di ciò che resta di una squadra di calcio: la Juventus.

Tacciono i giocatori ormai incapaci di trovare ulteriori giustificazioni alle scadenti prestazioni fornite; tace il Mister con contratto a tempo determinato (tipico della Casa Madre) e rimasto anche lui a corto di argomenti dopo l’umiliante debacle in terra friulana; tace la dirigenza, sul presente, sul passato, sul futuro di una società mortificata da cotanta inadeguatezza. A non tacere sono però i tifosi, ai quali si chiedono costantemente attaccamento, amore e vil denaro, di fronte alla ridda di notizie che cospargono le pagine dei quotidiani “amici” e che invece del silenzio vorrebbero risposte, chiarimenti, propositi. Cosa sarà la Juve del futuro ? Chi vestirà una maglia così gloriosa e così ignobilmente gettata nel fango ? Chi siederà al comando della derelitta nave ? Il futuro è vacuo come una bolla di sapone, ma è il passato che sta tornando prepotentemente alla ribalta e che all’ombra del Vesuvio pare gridare vendetta. Se confermate, le voci sulle intercettazioni convincono ancora di più sull’esistenza non della Cupola “moggiana”, ma di uno scandaloso intreccio volto all’eliminazione di scomodi personaggi (Moggi e Giraudo per l’esattezza) mentre il silenzio calava su un sistema che vedeva coinvolti, anche se in diversa misura, tutto il calcio che conta. Ma a chi erano scomodi Moggi e Giraudo ? Chi ha voluto esporre loro e la Juve al pubblico ludibrio attraverso un processo sommario, celere e superficiale ? E dove si è posta e dove si porrà la società bianconera se le voci prendessero corpo ed altri finissero nell’infernale girone degli intercettati ? A tutte queste domande, a questi dubbi il silenzio pare una comoda via per sfuggire dalle proprie responsabilità; ma alla pazienza e all’orgoglio dei tifosi non si può certo far orecchie da mercante.

5 commenti:

  1. Ho votato per il Camera (sotto pressione)non vorrei che poi, visto la competenza della ns. dirigenza, lo assumessero veramente e i risultati sino a oggi parlano per lui, Dio ci scampi

    Skarz

    RispondiElimina
  2. ...io mi sono autovotato... non si sa mai che divento ricco e vincente!!! Zi

    RispondiElimina
  3. Io ho votato Camera.
    "Mauro oh!! scusa Mister gli scarpini li posso pulire e le pettorine le so distribuire prendi me nel tuo staff capo".
    Poi fin che guardavo le partite con mio figlio almeno pareggiavamo, se mi impegno forse...
    Dai diventeremo di nuovo GRANDI.
    Luca
    from Fossano

    RispondiElimina
  4. Sto vincendo alla grande!!!!!
    Ormai ce l'ho fatta!!!!!
    Quando lo diciamo a zac???????????

    RispondiElimina
  5. anch'io ho votato Camera...
    credo che qualche sconfitta riuscirà a portarla a casaanche lui.....
    7onda

    RispondiElimina