lunedì 25 aprile 2011

Gli Occhi del Capitano


Gli occhi del Capitano non tradiscono mai. Basta fissarli un attimo, durante una fugace intervista, per capire quale travaglio agiti la sua anima e quali funesti pensieri attraversino la sua mente dopo l’ennesima delusione, non personale certo, che allontana definitivamente la Juventus da qualsiasi sogno di vana gloria.
Il pari del Catania al 95’, gli errori del ciclone Bergonzi che ogni volta che soffia sul campionato confeziona sfaceli (forse è il caso di rivedere i giudizi su una classe arbitrale diventata improvvisamente proba dopo Calciopoli 2) e quelli ormai atavici di Del Neri e di una banda del buco che per ben due volte, 4 contro 1, non riesce nemmeno ad arrivare alla porta, lo hanno irrimediabilmente intristito nel giorno dell’ennesimo miracolo calcistico che consegna Alex alla leggenda del calcio bianconero.
Ancora una volta ci chiediamo il perché della sua sostituzione, e benché lui eviti ogni tipo di polemica dall’alto di una classe e di una signorilità indiscussa, forse è la stessa domanda che agita il suo cuore; una sostituzione benedetta anche dagli avversari, dagli applausi sinceri di uno storico nemico come Simeone che non può non riconoscere la di lui grandezza.
Inutile lottare, trascinare, segnare goal se poi qualcuno dalla panchina vanifica il tutto con scelte incomprensibili, quasi masochistiche tanto da farci credere che il suo disegno sia quella di affossare colei che un tempo fu l’acerrima nemica e ora la truppa da condurre ad un traguardo che sfugge ai ragionamenti dei più.
Che Del Neri faccia ormai parte del passato è chiaro a tutti, ed è soprattutto il desiderio neanche tanto represso della moltitudine dei tifosi bianconeri che ne chiedono la decapitazione su pubblica piazza; ma insistere con gli stessi errori, reiterati nel tempo con indisponente costanza, lascia molto perplessi sulle capacità tecniche del mister friulano.
Ma intanto tocca al Capitano metterci la faccia, come sempre nei momenti bui della recente storia bianconera perché il suo rappresenta l’unico volto credibile e riconosciuto da una tifoseria ormai ridotta allo stremo delle forze e delle speranze, ormai timidamente riposte in una nuova, prossima stagione che si spera meno sofferente di questa.
Già, la prossima stagione: piovono nomi che spesso sono talmente sconosciuti da non solleticare nemmeno il nostro palato quasi a farci pensare che, ancora una volta, l’improvvisazione lasci il posto alla programmazione e che ci ritroveremo di fronte all’ennesimo, incomprensibile fallimento. Negli occhi del Capitano, riusciamo a leggerci anche tutto questo.

Nessun commento:

Posta un commento