lunedì 24 ottobre 2011

La Bella Addormentata

Hanno riso di noi. Angela e Nicolino hanno dolcemente incrociato i loro teneri sguardi e, come gli innamorati di Peynet, hanno sorriso sarcasticamente sul nostro Paese.
No, quel sorriso non era rivolto solo a colui che ha definito la bionda teutonica una"Culona in....."; hanno riso della nostra terra, del nostro futuro, della nostra costante incapacità di risolvere i problemi.

L'aut aut proposto dai due è per noi, non per lui. A lui non frega niente che l'età pensionabile venga innalzata, che il lavoro non ci sia, che vengano messi all'asta i gioielli di famiglia pur di continuare a sopravvivere.

Quel sarcastico ghigno di chi in realtà non avrebbe nulla di che ridere era rivolto al misero Stivale che si sta sgretolando lentamente, travolto dalla nostra atavica inettitudine proprio quando avremmo dovuto celebrarne la forza e l'unità.
Ridono di un popolo che lo ha scelto come suo condottiero schierandogli al fianco verdi idealisti di una nazione inesistente e faccendieri e lacchè di altri tempi, degni di un Medio Evo della peggior fattezza.
Ridono di un' alternativa che non c'è, che parla di aria nuova quando c'è solo puzza di marcio e di stantìo nelle cantine in cui abbiamo riposto le nostre speranze.
Come la Grecia, anzi peggio della Grecia perchè Angela e Nicolino non ridono per nulla quando parlano dell'egea terra perchè nel loro dramma nulla vi è di così ironico.
Ma noi abbiamo lui, e questo basta per scatenare quegli odiosi e beffardi sorrisi che ci relegano a zavorra dell'Europa, a terzomondisti più arretrati del terzo mondo medesimo, a feccia di una coalizione che più non ci riconosce.
Chi se ne grega, ora, dei vostri Consigli dei Ministri, delle vostre beghe di partito (e non solo), delle vostre guerre mai combattute; proviamo vergogna per voi, la proviamo per noi stessi, la proviamo per i figli a cui lasceremo in eredità questo sbrindellato ed inutile Paese.
Quanto ancora dovremo subire quest'onta ? Per quanto tempo continueremo a dormire pensando di poterci svegliare da un incubo che noi stessi abbiamo democraticamente creato ?
In piedi Italia, spalanca gli occhi ed esci da questo lungo sonno che rischia di trasformarsi in eterno mentre il mondo intero ride della bella addormentata.

Nessun commento:

Posta un commento